
A differenza degli antibiotici e dei farmaci antiparassitari sintetici, i componenti curativi delle erbe medicinali sono in grado di agire su diversi tipi e stadi di sviluppo dei parassiti nel corpo umano senza disturbare la normale microflora intestinale. Inoltre, agiscono in modo più delicato.
Come già accennato, uccidere i parassiti è più costoso per te. Immagina solo che i cadaveri in decomposizione dei vermi siano sparsi in tutto il tuo corpo. Quando si trattano gli elminti con farmaci chemioterapici, una persona si sente, soprattutto nei primi giorni, peggio che con l'influenza. Nel corpo si sviluppa la sindrome di intossicazione da prodotti di decomposizione dei parassiti, manifestato da debolezza, mal di testa, nausea, dolore addominale. Questo è difficile da sopportare anche per un adulto. E il bambino?
La fitoterapia nella lotta contro gli elminti
Nella lotta contro gli elminti, le nostre bisnonne hanno utilizzato per secoli varie erbe chiamate antielmintici.
- Semi di zucca.
Ai vecchi tempi si consumavano fino a 3 bicchieri di semi di zucca al giorno per espellere i vermi. Allo stesso tempo, anche uno dei vermi più grandi, la tenia, non ha potuto resistere. Al termine di questo trattamento si consiglia di assumere un buon lassativo.
Per pulire l'intestino dai vermi, prendete 300 g di semi di zucca crudi, privateli della buccia dura, mantenendo il guscio morbido e verdastro, e pestateli in piccole porzioni in un mortaio. Dopo l'ultima porzione, la malta viene lavata con acqua (50-60 ml) e l'acqua viene versata in un contenitore con i semi macinati. Aggiungere 50-80 g di miele o marmellata a piacere e mescolare accuratamente.
La miscela risultante viene assunta a stomaco vuoto in piccole porzioni per 1 ora. 3 ore dopo aver assunto l'ultima porzione, assumere un lassativo (1 cucchiaio di olio di ricino per 0,5 bicchiere d'acqua). Dopo 4-6 ore fanno un clistere.
Quando si esegue questo trattamento, è necessario mettersi a dieta dal giorno prima dell'inizio del trattamento (mangiare zuppe frullate, porridge liquidi, puree di verdure, yogurt). I vermi potrebbero non uscire il primo giorno, quindi nei successivi 1-2 giorni la miscela viene ripetuta e deve essere somministrato quotidianamente un clistere purificante.
- Frutto di Rangoon (Quisqualis indica).
I suoi semi e le foglie vengono utilizzati anche come agente antielmintico, soprattutto contro la tenia. Può essere utilizzato con successo contro mal di stomaco, diarrea, raffreddore, parassiti della pelle e può essere utilizzato anche come agente antivirale.
- Semi di cipresso (Chenopodium anthelminticum, tè messicano, tè dei Gesuiti).
I semi e le foglie di questo originario del Messico e del Sud America sono un ottimo antielmintico. I suoi componenti principali sono ascaridolo e safrolo, noto come olio di semi di chaenopodium. Poiché il Chenopodium è molto efficace contro i vermi, viene spesso utilizzato per espellere i vermi lombricoidi (rotondi), soprattutto nei bambini.
- Chiodi di garofano (Eugenia Cariophillata Thunb. Cariophiliusaromaticus).
Il principale fattore attivo dell'olio di chiodi di garofano è un olio essenziale chiamato eugenolo (84-96%). I chiodi di garofano rilassano la muscolatura liscia del tratto digestivo, l'olio di chiodi di garofano è un forte antiossidante con potenti effetti sui parassiti intestinali e inoltre ha una vasta gamma di proprietà antimicrobiche e antifungine (fungicide).
Può essere utilizzato in diverse forme (decotto di “spicchi interi”, polvere o infuso oleoso). I chiodi di garofano aiuteranno a curare faringiti, sinusiti, laringiti e persino mal di denti. Si consiglia inoltre di utilizzare i chiodi di garofano insieme al tanaceto e all'assenzio per espellere tutti i tipi di parassiti.
- Mirra (Balsamodendron myrrha, Commiphora myrrha).
La resina di mirra ha una varietà di usi: come antibiotico, antisettico, alitosi, diarrea, indigestione, infezioni, ulcera peptica, infezioni parassitarie e lieviti.
- Crespino (Berberis vulgaris).
La sua corteccia, la radice e i frutti maturi vengono utilizzati per scopi medicinali. Secondo i dati medici moderni, il crespino deve il suo effetto curativo principalmente al principio attivo berbereina (un alcaloide), che ha un pronunciato effetto antinfettivo.
Ciò garantisce la sua efficacia contro i batteri che causano suppurazione, dissenteria, colera, malattie intestinali, malattie del tratto urinario e infezioni vaginali. Supporta il sistema immunitario e le sue proprietà antinfiammatorie sono efficaci anche nel trattamento delle infiammazioni gravi.
- Estratto di semi di pompelmo (Citrus paradisi).
È un agente antivirale, antibatterico, fungicida e antiparassitario naturale. Studi di laboratorio e clinici hanno confermato che questo estratto è efficace contro 800 diversi virus e tipi di batteri e circa 100 tipi di funghi, nonché contro alcuni tipi di parassiti. È anche molto importante che l'estratto di semi di pompelmo non influenzi la microflora intestinale amica e stimoli il sistema immunitario.
- Aglio (Allium sativum).
Sono ben noti gli effetti depurativi del sangue, antibatterici, antispastici e stimolanti dell’aglio. È stato scoperto che l’aglio è efficace contro la crescita batterica, protegge il fegato da farmaci e tossine, uccide parassiti, vermi e funghi, protegge le cellule dai danni dei radicali liberi e aiuta anche la digestione, migliora la funzionalità epatica e aumenta la produzione di bile.
Pertanto l’aglio è indispensabile per la tutela della salute. Tra l’altro l’aglio è un ottimo rimedio per rafforzare il sistema immunitario. L'unica cosa è che uno spicchio d'aglio non è sufficiente per espellere gli elminti e grandi dosaggi possono causare gravi irritazioni all'esofago e alla mucosa gastrica. Pertanto, è preferibile assumere l'estratto di aglio in compresse.
- Noce nera (juglans nigra).
La sua buccia è spesso usata come antisettico, antimicotico e rilassante. Pulisce il sangue, aumenta la resistenza del corpo ed è efficace contro la Candida albicans e altri funghi, vermi, l'agente eziologico della malaria e altri parassiti.
- Olio di noci (juglans regia).
Le noci contengono la sostanza juglone, che ha un effetto antiparassitario.

Rimedi popolari per il trattamento dei vermi
- Versare 1 cucchiaino. erba di assenzio Raffreddare con 2 tazze di acqua bollente e filtrare. Prendi 1-2 cucchiai. l. 3 volte al giorno 20 minuti prima dei pasti. Utilizzare per rimuovere ossiuri e nematodi.
- Macinare 4 cucchiai. l. noci acerbe, versarvi sopra 1 bicchiere di acqua bollente leggermente salata, lasciare in infusione per 30 minuti, filtrare la torta. Bevi il liquido risultante durante il giorno, mentre prendi un lassativo. Il prodotto è efficace contro ossiuri, nematodi e tenie.
- Preparare 1 kg acetosa comune 1 litro di acqua bollente e cuocere a bagnomaria per 2 ore, filtrare, aggiungere 50 g di zucchero, far bollire fino al volume di 1 bicchiere, bere 1-2 sorsi durante il giorno prima dei pasti.
- Cipolla Tritare di medie dimensioni, versare 1 tazza di acqua bollente e lasciare riposare per una notte, quindi filtrare. Prendi 0,5 tazze al giorno per 3-4 giorni.
- Bollire buccia schiacciata di 1 melograno in 0,75 tazze di acqua bollente. Quindi bere il decotto in 3 dosi entro 1,5 ore senza mangiare. Dopo 3-4 ore, prendi un lassativo.
- Tritare finemente cipolla e riempite con essa a metà una bottiglia da mezzo litro, quindi aggiungete la vodka fino in cima e lasciate in un luogo caldo per 10 giorni. Filtrare e prendere 1-2 cucchiai. l. 2 volte al giorno prima dei pasti.
- Versare 1 cucchiaio. l. fiori di tanaceto essiccati 2 bicchieri di acqua calda bollita, lasciare agire per 2 ore. Sottoporre a tensione. Prendi 1/2 tazza 3 volte al giorno 15 minuti prima dei pasti per 5 giorni.
Rimedi popolari per sbarazzarsi della lamblia
Il periodo di trattamento per la giardiasi è lungo, a volte dura anni.
- Dobbiamo raccogliere il convolvolo: Cresce come un'erbaccia negli orti, si arrampica su patate, cespugli, fiorisce con campanelle bianche e rosa, e le foglie sono oblunghe, come quelle di una betulla. Raccogli il convolvolo e lascialo asciugare all'ombra. Versare 1 litro di acqua bollente su una manciata di erbe essiccate e lasciare. Bevi come il tè.
- Durante l'estate, bere ogni mattina a stomaco vuoto 0,5 tazze di tè con crauti e convolvolo. Puoi fare colazione tra 20 minuti. Raccogli il convolvolo con campanelle bianco-rosa e lascialo asciugare all'ombra. Versare 1 manciata di convolvolo essiccato in 1 litro di acqua bollente e lasciare. Bevi al posto del tè.
- Raccogli le giovani foglie di betulla che hanno appena avuto il tempo di aprirsi. Prepara 2 cucchiai. l. asciugare le foglie con 1 tazza di acqua bollente e lasciare agire per mezz'ora. Sottoporre a tensione. Bevi tutto a stomaco vuoto, poi sdraiati sul lato destro e resta sdraiato lì per mezz'ora. Il corso dura dai 15 ai 45 giorni.
- Raccogliere le pigne verdi ricoperte di rivestimento bianco (resina) a fine luglio - inizio agosto. Sciacquateli con acqua fredda, metteteli in una pentola capiente e riempitela con acqua di fonte 15-20 cm sopra il livello dei coni. Mettete sul fuoco basso con il coperchio aperto e lasciate cuocere per 8 ore. Eliminate la schiuma come fareste con la marmellata. Quindi filtrare ed eliminare i coni. Aggiungere lo zucchero 1:1 in volume al liquido rimanente (prendere 0,5 kg di zucchero per un barattolo da 0,5 litri di brodo) e cuocere per 1 ora. Il risultato sarà una marmellata con l'odore dei lamponi, non del pino. Non prendere più di 2 cucchiai. l. a stomaco vuoto. Se il corpo non accetta i dolci a stomaco vuoto, puoi mangiare dopo i pasti. Pulisce anche i polmoni e il tratto gastrointestinale.
- Per la giardiasi di stagione devi mangiare quanti più mirtilli possibile.
- Puoi anche bere succo di rafano: per un bambino - 1 dess. l., adulti - 1 cucchiaio. l.
- Macinare 100 g di assenzio secco, quindi ridurlo in polvere in un mortaio. Dai giorni 1 a 3 di trattamento, assumere 1/2 cucchiaino. polvere di assenzio ogni 2,5 ore, anche di notte. Puoi berlo con una piccola quantità di acqua. Nei giorni successivi di trattamento assumere la stessa dose 5-6 volte al giorno. Il corso dura 1 settimana.
Anche le donne devono fare le lavande. Versare 1 cucchiaio pieno. l. assenzio tritato secco 1 litro di acqua bollente, coprire e lasciare riposare per 30 minuti. Raffreddare a temperatura corporea e sforzare.
Inoltre, è necessario eseguire ogni giorno clisteri purificanti con infuso di assenzio e microclisteri. Versare 100 ml dall'infuso. Effettuare un clistere purificante con 900 ml di infuso. Dopo aver pulito l'intestino crasso, fare un microclistere con 50 ml di infuso, trattenendolo più a lungo in modo che il medicinale si distribuisca in tutto l'intestino. Utilizzare i restanti 50 ml per le lavande.
La terapia con assenzio dà i migliori risultati per le malattie del tratto gastrointestinale, dei reni e del tratto urinario, della pelle e della ginecologia.
Durante tutto il trattamento settimanale seguire una dieta. Non mangiare carne, pesce, latte e latticini, uova, dolciumi. Ci sono cereali, verdura e frutta, patate e olio vegetale.
- Chiaro 3-5 radici di rafano, tritare finemente e mettere in una bottiglia. Versare 1 litro di vodka e lasciare in un luogo buio per 12 giorni. Sottoporre a tensione. Bevi 1 cucchiaino. 1 volta al giorno - al mattino a stomaco vuoto. Corso: 10 giorni sì, 10 giorni liberi, 10 giorni sì. Poi una pausa per 1 mese.
A differenza degli antibiotici e degli antiparassitari sintetici, i componenti curativi delle erbe medicinali possono avere un effetto su diversi tipi e stadi di sviluppo dei parassiti nel corpo umanosenza disturbare la normale microflora intestinale. Inoltre, agiscono in modo più delicato.
Tuttavia, la fitoterapia ha i suoi svantaggi; il periodo di assunzione di qualsiasi erba non deve superare i 10 giorni, perché le piante medicinali contengono potenti sostanze biologicamente attive, ad esempio gli alcaloidi dell'atropina. E l'uso a lungo termine dei lassativi è irto di complicazioni.
Pertanto, le erbe vengono assunte per 10 giorni e la durata della vita della maggior parte dei parassiti è superiore a un mese. Cosa fare? Non ci crederai, ma c'è una via d'uscita - e questi sono gli additivi biologicamente attivi (BAA) della serie antiparassitaria. Non si tratta semplicemente di erbe essiccate confezionate in capsule, come alcuni pensano. Si tratta spesso di concentrati di principi attivi standardizzati (ovvero dosati con precisione), dai quali sono state rimosse le impurità dannose per la salute mediante moderne tecnologie. Ciò rende gli integratori alimentari sicuri anche con un uso a lungo termine e ad alte dosi.
Anche la durata del percorso è un vantaggio, poiché l'uso prolungato di prodotti antiparassitari riesce a catturare i parassiti durante tutto il loro ciclo vitale, distruggendo sia le forme giovani che quelle larvali.