Tipi di parassiti nel corpo umano: classificazione, descrizione, metodi di controllo e trattamento

parassiti nel corpo umano

Esistono classificazioni zoologiche ed ecologiche dei parassiti.

zoologicola classificazione stabilisce l'appartenenza del parassita a determinate categorie sistematiche: tipo, classe, ordine, famiglia, genere.

Ambientalele classificazioni si basano sulle caratteristiche dello stile di vita del parassita.

  • parassiti specifici.parassitare solo su una specie di animali (ossiuri, tenia pigmeo, pidocchio);
  • parassiti non specifici- parassitare diversi tipi di animali (zanzare, tenia larga, trichinella).

Secondo la localizzazione del parassita nell'organismo ospite:

ectoparassiti-parassitare sul tegumento esterno dell'ospite ( artropodi succhiatori di sangue);

endoparassiti- l'habitat è l'organismo ospite:

  • negli organi addominali associati all'ambiente esterno (apparato digerente, respiratorio e genito-urinario) - ascaridi, colpo di fortuna polmonare;
  • nei tessuti (sistema muscolo-scheletrico, grasso sottocutaneo) - verme di Guinea, trichinella;
  • intracellulare (plasmodio malarico);

forme transitorie.Ad esempio, nello strato corneo dell'epidermide, il prurito pruriginoso parassita, che respira ossigeno atmosferico.

Secondo il grado di connessione tra il ciclo di sviluppo del parassita e l'organismo ospite:

  • parassiti permanenti- l'intero ciclo di sviluppo si svolge nel corpo di un proprietario (trichomonas, scabbia, pidocchi);
  • parassiti temporanei- solo una parte del ciclo di sviluppo avviene nell'organismo ospite (insetti succhiasangue, vermi).

In base al numero di host che cambiano regolarmente nel ciclo di sviluppo:

L'ospite è un organismo vivente utilizzato dal parassita come fonte di cibo e habitat.

Classificazione dell'ospite

Gli host sono divisi infinale, intermedioeserbatoio.

Finale (base, definitivo)- ospiti nel cui organismo il parassita è allo stadio sessualmente maturo o si riproduce sessualmente (zanzara malarica per plasmodio malarico, uomo per tenia suina sessualmente matura).

Intermedio- ospiti nel cui corpo il parassita è allo stadio larvale o si riproduce asessualmente (umani per plasmodio malarico; maiali, cinghiali per tenie).

serbatoio- ospiti che non sono obbligatori nel ciclo vitale del parassita, ma una volta nell'organismo di cui il parassita non muore, sebbene non riceva ulteriore sviluppo. I parassiti si accumulano nell'ospite del serbatoio. Quando l'ospite serbatoio viene mangiato dall'ospite definitivo, il parassita completa il suo sviluppo nel suo corpo. Ad esempio, nell'intestino umano, un'ampia tenia può parassitare. L'uomo è per lui il maestro supremo. Ci sono due ospiti intermedi nel ciclo di sviluppo: il primo è il crostaceo ciclope, il secondo sono molte specie di pesci. Ma i pesci non predatori possono essere mangiati dai predatori, ad esempio il luccio. In questo caso, le larve di elminti non muoiono, ma si accumulano nei muscoli del luccio e diventano un ospite serbatoio.

In questo modo,l'organismo ospite è una specie di habitat per il parassita.La dottrina dell'organismo ospite come habitat del parassita è stata sviluppata in modo più completo dall'accademico E. N. Pavlovskij.La totalità di tutti gli organismi che vivono contemporaneamente in qualsiasi organismo è chiamata parassitocenosi.

Classificazione dei parassiti

Secondo il grado di necessità per la specie di condurre uno stile di vita parassitario:

  • falso parassitismo- singoli individui di una specie a vita libera entrano accidentalmente nel corpo di un'altra specie, dove rimangono vitali e causano disturbi alla vita normale dell'ospite. Dopo un breve parassitismo nell'organismo ospite, i falsi parassiti muoiono o vengono rilasciati nell'ambiente. Ad esempio, l'ameba coprofila può vivere nelle feci. Quando le feci si seccano, si incistano. Le cisti di amebe coprofile possono entrare accidentalmente nell'intestino umano. Di solito le cisti passano attraverso l'intestino e vengono escrete nell'ambiente esterno con le feci. In alcuni casi, le amebe nell'intestino umano emergono dalle cisti e diventano parassitarie per un breve periodo di tempo, causando disturbi digestivi acuti.
  • parassitismo facoltativosuggerisce la possibilità per una specie di condurre uno stile di vita sia libero che parassitario. Con questa forma di parassitismo, le specie a vita libera, entrando accidentalmente nel corpo di un'altra specie, lo usano temporaneamente come habitat e fonte di cibo. Rispetto ai falsi parassiti, i parassiti facoltativi trascorrono più tempo nell'organismo ospite. Un esempio di parassitismo facoltativo è l'ameba a vita libera dei generiNaegleriaeAcanthamoeba. Negleria e Acanthamoeba vivono in corpi idrici che ricevono le acque reflue. Entrando nel corpo umano attraverso la bocca o ferite sulla pelle, possono causare una grave meningoencefalite amebica, a volte fatale.
  • Vero (obbligato) parassitismo- uno stile di vita parassitario è obbligatorio per almeno uno degli stadi di sviluppo. Veri parassiti sono i tripanosomi, la leishmania, i plasmodi malarici, le tenie suine e bovine, gli ascaridi e molte altre specie di organismi viventi.

Secondo la localizzazione del parassita in (su) l'organismo ospite:

  • Ectoparassitivivono sulla superficie del corpo dell'ospite, nutrendosi sia del suo sangue (ematofago) sia dello strato corneo e dei suoi derivati (cheratofagi). Gli ectoparassiti umani sono solitamente insetti e acari. Gli ectoparassiti sono spesso allo stesso tempo portatori specifici di agenti patogeni umani.
  • Vengono chiamati i parassiti che vivono nelle cellule, nei tessuti e nelle cavità del corpo ospiteendoparassiti. Di conseguenza, la localizzazione distingue i parassiti intracellulari, tissutali e della cavità. Gli endoparassiti possono colpire qualsiasi organo. Ci sono parassiti intestinali (nastri e nematodi, protozoi), parassiti del fegato (trematodi), parassiti dei polmoni (trematodi polmonari), sistema genito-urinario (schistosomi, Trichomonas) e altri organi. Il parassita può essere localizzato in un solo organo o infettare vari organi dell'ospite.

In base al tempo di contatto della specie parassitaria con l'ospite:

  • Parassiti temporaneiDi solito parassitano il tegumento esterno dell'ospite (ectoparassiti). Sono collegati all'organismo ospite solo da catene alimentari (ad esempio ematofagi) e il tempo del loro contatto con l'ospite è molto più breve del periodo di vita libera.
  • Parassiti stazionaritrascorrono a lungo nel (su) il proprietario, a volte per tutta la vita. Per i parassiti stazionari, l'organismo ospite non è solo una fonte di cibo, ma anche un habitat. I parassiti stazionari includono quasi tutti gli endoparassiti e alcuni ectoparassiti. Il parassitismo stazionario comprende due forme di parassitismo:periodico(il parassita trascorre parte della sua vita nell'ambiente esterno) ecostante(il parassita non lascia i suoi ospiti). Il parassitismo periodico è più comune in natura del parassitismo permanente.

Per specificitài parassiti si dividono in monospecifici e polispecifici.

  • Vengono chiamati parassiti adattati alla vita in organismi di diverse specie biologiche di ospitipolispecifico. Una variante della polispecificità è la polifagia, la capacità dei parassiti succhiatori di sangue di nutrirsi del sangue di ospiti di specie diverse. Ad esempio, gli stadi sessualmente maturi del colpo di fortuna del fegato (Fasciola epatica) parassitare vari erbivori; molti tipi di zanzare (famiglieCulicidi) si nutrono del sangue di ospiti appartenenti a diverse specie di mammiferi.
  • Se un parassita è adattato alla vita in un certo tipo di ospite, lo èmonospecifico. Una variante della monospecificità è la monofagia: alimentazione di parassiti succhiatori di sangue a spese di ospiti della stessa specie. Un esempio di monospecificità è la parassitizzazione dei pidocchi umani della speciePediculo umano. Una volta sulla superficie del corpo di qualsiasi altra specie, questi pidocchi muoiono. Ascaris umano (Ascaris lombricoides) sono anche parassiti monospecifici. Una volta nel corpo di altri ospiti, muoiono prima di raggiungere la pubertà.

Quali parassiti vivono nel corpo umano

La flora interna delle persone è un ambiente eccellente per l'habitat e la riproduzione attiva di microrganismi che appartengono al gruppo patogeno. I tipi di parassiti nel corpo umano sono generalmente divisi in due opzioni: quelli la cui presenza non è avvertita e ha scarso effetto sulla salute generale e quelli la cui presenza può essere dannosa. Nel corso della loro vita, sono in grado non solo di influenzare negativamente gli organi, ma anche di rilasciare sostanze tossiche che avvelenano tutti gli esseri viventi.

La maggior parte dei parassiti nel corpo umano sono vermi del gruppo dei nematodi, diagnosticati sia negli adulti che nei bambini. I parassiti possono differire l'uno dall'altro nella loro posizione (nell'intestino, nel fegato, nel cuore e persino nel cervello), nelle dimensioni, nel ciclo vitale e persino nel tempo durante il quale si trovano all'interno del corpo.

I tipi più comuni di parassiti che colpiscono le persone: i nematodi sono i seguenti.

Questo microrganismo si parassita nelle pareti dell'intestino crasso, mentre diffonde le uova della sua futura prole al di fuori dell'intestino crasso o tenue, ad esempio sulla biancheria da letto. Molto spesso, questo parassita viene diagnosticato nei bambini. I vermi causano prurito nell'ano, diminuzione dell'appetito, digrignamento dei denti nel sonno e affaticamento.

Il ciclo di vita dei microrganismi è di circa un mese e raggiungono una dimensione di 12 mm. Gli ossiuri sono molto resistenti all'ambiente esterno, la comparsa di nuove specie avviene già 6 ore dopo la deposizione delle uova.

Questi elminti vivono nel corpo di cani e gatti ed entrano nell'ambiente interno dell'uomo attraverso il contatto con questi animali. Questo tipo di parassiti intestinali può raggiungere i 3 cm di lunghezza e può essere trovato in tutti gli organi interni e vasi senza uscire.

Appartengono al tipo di parassiti infettivi più pericolosi nell'uomo. Cresce fino a 3 cm di lunghezza e può vivere un lungo ciclo. Penetrano in tutti gli organi del sistema, moltiplicandosi attivamente allo stesso tempo.

Trichinella

L'invasione parassitaria causata dalla trichinella può portare a conseguenze negative: edemi, febbre, dermatiti, indigestione e ogni tipo di allergia, cibo compreso. La principale difficoltà nel rilevare questi elminti risiede nella loro dimensione microscopica, che di solito non supera i 4 mm. Il verme che vive nell'intestino è in grado di penetrare nei vasi sanguigni, attraverso i quali si diffonde in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno e si deposita in qualsiasi organo.

I trematodi vivono anche abbastanza spesso nel tratto gastrointestinale umano. Si distinguono per una forma piatta e per la presenza di ventose. Questi organi aggiuntivi sono necessari affinché si attacchino agli organi umani per aspirare da essi sostanze utili.

La classificazione dei parassiti in base al tipo di elminti comprende una classe di trematodi, costituita dai seguenti microrganismi:

  • L'opisthorchis è un semplice verme parassita che vive spesso nello stomaco, nella cistifellea, nel pancreas e nel fegato, che porta allo sviluppo di gastrite, ulcere e pancreatite. L'intestino in qualsiasi forma in quanto tale gli interessa poco;
  • strongyloid - acne intestinale, è un verme lungo fino a 2 cm che colpisce il tratto gastrointestinale. La sua vita non è lunga, ma allo stesso tempo la sua attività riesce a portare una persona ad asma, disfunzione gastrointestinale, bronchite, astenia e altre malattie.

Poiché i trematodi hanno accesso a qualsiasi organo e tessuto umano, l'invasione da parte loro è considerata la più comune e difficile da trattare.

Questi microrganismi divorano un'enorme quantità di tessuto e sangue, spesso inabilitando il sistema circolatorio.

Tra tutti i parassiti esistenti che vivono negli esseri umani, i più pericolosi sono i cestodi. La lunghezza di questo elminto può raggiungere i 10 m Pensando a che tipo di parassiti vivono nel corpo umano, è difficile immaginare un verme così enorme che si adatti al corpo umano. Entrano principalmente nel caso di mangiare carne contaminata.

I tipi più comuni di cestodi sono:

  • tenia di maiale - cresce fino a 8 m di lunghezza Inizialmente, i sintomi dell'invasione non compaiono, ma in seguito l'attività della tenia di maiale porta all'ostruzione intestinale. È anche possibile sviluppare astenia;
  • tenia bovina - può crescere fino a 18 m di lunghezza Provoca disturbi pericolosi per l'uomo, tra cui anemia, ostruzione intestinale, allergie, disturbi gastrointestinali e, di conseguenza, sistema nervoso;
  • ampia tenia - la lunghezza di questo parassita raggiunge gli 8 m Uno dei pochi parassiti nell'uomo che vive nell'intestino tenue. Provoca anemia, astenia, problemi all'apparato digerente e ostruzione intestinale;
  • echinococcus - è considerato il verme solitario più pericoloso, la cui infezione nelle prime fasi non mostra alcun sintomo. Tuttavia, una diffusione troppo rapida dell'elminto in tutto il corpo porta alla formazione di tumori.

Protozoi

Pensando a che tipo di parassiti ci sono nel corpo umano, non dimenticare la possibilità di infezione con i cosiddetti protozoi. Questa classe di microrganismi non ha nulla a che fare con i tre gruppi di elminti, poiché costituisce una specie parassitaria speciale che vive in vari organi umani.

I protozoi appartengono alla classe degli endoparassiti che possono essere localizzati in quasi tutti gli angoli del corpo. Questa specie ha preso il nome da una struttura semplice composta da una sola cellula. Tuttavia, possono causare varie malattie pericolose nel corpo umano.

I principali tipi di protozoi parassiti:

  • Trichomonas. Nonostante la presenza di una sola cellula, hanno una struttura molto complessa. Esistono diversi tipi di parassiti di questo tipo, a seconda del grado di localizzazione: orale, intestinale e vaginale. Le infezioni più comuni che si verificano in presenza di questo organismo nel sistema riproduttivo. Trichomonas spesso porta alla prostatite negli uomini. Influiscono sul cervello e sul sistema nervoso;
  • lamblia. Localizzato nell'intestino. Portano a dysbacteriosis, disturbi gastrointestinali e intossicazione generale del corpo. Di solito attaccati alla membrana mucosa del duodeno, dove si moltiplicano attivamente;
  • ameba. In grado di causare astenia e indigestione e anche creare ostruzione intestinale;
  • toxoplasma. Questo parassita è molto pericoloso per una donna incinta, perché può provocare un aborto spontaneo nelle prime fasi. Inoltre, il toxoplasma provoca malattie degli occhi, del sistema nervoso e del cuore.

Un particolare pericolo di infezione del corpo umano con microrganismi unicellulari protozoi è che nella maggior parte dei casi l'infezione in via di sviluppo è asintomatica.

Ectoparassiti

Questo tipo di microrganismi parassiti, come gli ectoparassiti, costituisce un gruppo separato di pericolosi vettori di infezione. Questa classe si distingue per il fatto che i suoi rappresentanti sono localizzati esclusivamente sulla superficie della pelle umana, ma, tuttavia, sono in grado di infettarla con malattie pericolose come antrace, tifo, encefalite, tripanosomiasi e altri.

Non è difficile riconoscere l'aspetto dei parassiti di questo gruppo, poiché, di regola, causano un notevole disagio al loro ospite. Le principali conseguenze dei loro morsi includono la comparsa di reazioni allergiche, prurito e bruciore.

Per far fronte a tali microrganismi è possibile solo con l'aiuto di mezzi speciali. Inoltre, di norma, è richiesta la sanificazione dei locali, della biancheria da letto e degli indumenti. Ectoparassiti molto pericolosi di una specie esotica, che possono essere raccolti durante il viaggio. I morsi di alcuni di loro possono essere fatali.

Leggi di più: È possibile curare la gola di una madre che allatta con l'aiuto di Lugol? Danneggerà il petto?

La lotta contro i parassiti nel corpo umano, indipendentemente dalla loro posizione, dovrebbe essere condotta in modo completo e in consultazione con il medico. Tuttavia, il punto importante è la corretta diagnosi di infezione da microrganismi pericolosi.

Di solito, i sintomi che il corpo umano è stato suscettibile all'infezione parassitaria sono i seguenti:

  • costipazione - a causa dell'ostruzione intestinale associata a vermi di grandi dimensioni. Inoltre, gli elminti sono in grado di bloccare i flussi biliari, causando un doloroso disagio nel basso addome;
  • frequente formazione di gas - solitamente causata da vermi che si sono stabiliti all'interno dell'intestino tenue. Ciò include anche la cosiddetta sindrome dell'intestino irritabile;
  • diarrea - la liquefazione delle feci è causata da sostanze speciali secrete da alcuni microrganismi. Feci molli troppo frequenti possono indicare un'infezione;
  • reazioni allergiche - di solito si verificano sui prodotti di scarto dei microrganismi all'interno di una persona. È anche possibile la comparsa di eczemi ed eruzioni cutanee;
  • dolore dolore alle articolazioni e ai muscoli. Se questo segno appare senza una ragione apparente, è obbligatorio verificare la presenza di parassiti. Alcuni di loro preferiscono vivere esclusivamente nei fluidi articolari e nei muscoli e il dolore è una risposta immunitaria alla comparsa di microrganismi;
  • salti di peso, problemi di appetito - sono associati all'avvelenamento umano da parte dei prodotti di scarto dei parassiti e alla mancanza di glucosio;
  • sindrome da stanchezza cronica, disturbi del sonno, ansia e irritabilità. Dice più spesso che le risorse del corpo si esauriscono a causa della vigorosa attività dei parassiti al suo interno.

Ci sono molti tipi di parassiti che possono vivere nel corpo umano. La maggior parte delle infezioni nelle prime fasi sono completamente asintomatiche. Tuttavia, il trattamento dell'invasione parassitaria nelle prime fasi è considerato il più efficace e semplice.

Quali sono i tipi di parassiti che vivono nel corpo umano

Le creature che vivono nel corpo di animali, umani, uccelli e pesci e si nutrono del loro ospite sono chiamate parassiti.L'attività vitale di tali organismi nel corpo umano non porta a nulla di buono, i parassiti possono causare gravi complicazioni e persino la morte. Considera i tipi di parassiti nel corpo umano in modo più dettagliato. Di seguito è riportata una classificazione dettagliata dei parassiti.

Varietà

  • Il più semplice: questi includono giardia, ameba dissenterica, tripanosoma, ecc.
  • Nematodi - nematodi e ossiuri attecchiscono bene nel corpo umano
  • Vermi piatti: il corpo umano è un luogo eccellente dove possono vivere la tenia di maiale e bovino, il trematode di fegato, ecc.
  • Pidocchi e pulci
  • Zecche e tafani

È abbastanza difficile affrontare questi tipi di parassiti, perché nel corso della loro vita si depositano in modo affidabile e si attaccano alle pareti degli organi con l'aiuto di speciali ventose e ganci.

Alcuni individui possono generalmente vivere in cellule e tessuti e da lì è quasi impossibile farli uscire. Si tratta di vermi. Con gli insetti, la situazione è un po' più semplice, poiché di solito si trovano sulla superficie del corpo, dove possono essere rilevati e distrutti nel tempo.

Quali parassiti vivono nell'intestino? Quindi, analizziamo ciascuna delle loro varietà e luoghi in cui vivono vermi parassiti e protozoi.

Vermi piatti

Anche questo tipo di parassita nel corpo umano è molto pericoloso. Questi vermi sono chiamati vermi piatti perché la loro forma del corpo ricorda nastri piatti. Esiste anche il tipo più innocuo di vermi piatti per l'uomo: questi sono vermi ciliari. Ma parliamo di parassiti pericolosi - trematodi e tenie - in modo più dettagliato.

I vermi piatti di questa specie sono di piccole dimensioni, ma sono attaccati molto saldamente alle pareti degli organi umani grazie alle loro ventose. Il trematode, parassita principalmente nel fegato e nell'intestino, provoca anemia, mal di testa costanti e improvvisa perdita di peso. Questo elminto può, nel corso della sua vita, penetrare nei polmoni e persino nel cervello, causando gravi conseguenze. La fonte dei trematodi è l'acqua sporca e le piante.

Questo tipo di verme ha una lunghezza molto grande e cresce costantemente al massimo delle sue potenzialità. Una tenia può crescere fino a 6, 5 metri in tutta la sua vita. I rappresentanti di tenie - tenia bovina e suina - possono raggiungere una lunghezza fino a 10 metri. I parassiti vivono nell'intestino umano, in particolare nel magro. Il tipo più pericoloso di tenia è l'echinococco, che può colpire il cervello e i polmoni.

Perdere peso con un appetito normale è il principale segno di un'infezione da tenia.

nematodi

Questi tipi si verificano principalmente nei bambini: asili nido e studenti delle scuole primarie. I più popolari sono i nematodi, questi sono ossiuri e nematodi, che tendono entrambi a parassitare nell'intestino.

Questi tipi di vermi parassiti non si attaccano in alcun modo alle pareti degli organi umani, poiché i nematodi non hanno alcun adattamento per questo, tuttavia non sono facili da rimuovere. Gli ossiuri tendono a deporre le uova nelle pieghe dell'ano, provocando così un prurito insopportabile della zona perianale. I bambini si infettano "in cerchio" - graffiando il punto pruriginoso, le larve di ossiuri rimangono sulle mani e sotto le unghie e quando il bambino si mette accidentalmente le dita in bocca, l'infezione si ripresenta.

E se i sintomi compaiono occasionalmente, le persone nel ritmo moderno della vita semplicemente non li notano o non attribuiscono loro molta importanza. E molto invano. Ci sono molte conseguenze terribili e irreparabili.

Gli esperti raccomandano almeno una volta all'anno di essere testati per i parassiti: feci, sangue. Dopotutto, è il rilevamento tempestivo dei parassiti negli esseri umani e un trattamento competente che garantiranno l'ulteriore qualità della vita.

Cosa succede a una persona nel cui corpo i parassiti vivono a lungo?

  • Le forze si esauriscono man mano che i parassiti si moltiplicano e crescono.
  • L'immunità è notevolmente ridotta, poiché il corpo riversa tutta la sua forza nel controllo dei parassiti.
  • Qualsiasi virus o infezione, anche il più semplice, può infettare una persona, poiché il corpo non è in grado di proteggersi dai virus.
  • Nel corso della loro vita, gli individui parassiti secernono tossine che gradualmente si accumulano nel corpo umano. Viene gradualmente avvelenato, che è irto di varie malattie infettive e persino maligne.

Prevenzione

La prevenzione è una parte essenziale del controllo dei parassiti. È stato detto sopra cosa sono i parassiti nel corpo umano. Per quanto riguarda vermi e protozoi, la medicina moderna offre un'ampia selezione di farmaci per la prevenzione e il controllo dei parassiti.

Ma non dovresti prescrivere il farmaco da solo, devi prima consultare uno specialista, soprattutto se sei preoccupato per eventuali sintomi. Dopo aver condotto i test necessari, il medico stesso prescriverà il farmaco giusto, in base a quali parassiti vivono nel corpo umano.

Dopotutto, ogni farmaco agisce su determinati tipi di parassitismo, purtroppo non ne esiste ancora uno universale. Ed è uno specialista che ti aiuterà a scegliere un medicinale rilevante in questo caso, combattendo un certo tipo di parassita in una persona.