I vermi o gli elminti sono una malattia che maschera abbastanza bene il suo corso. Pertanto, spesso una persona non guarisce un fenomeno che peggiora la salute. Conoscendo i principali segni dei vermi, puoi determinare con precisione la loro presenza o assenza nel corpo.
La cosa principale da ricordare è la corretta valutazione delle condizioni del paziente e la specificità del decorso della malattia. Affinché il trattamento proceda in modo efficiente e tempestivo, è necessario uno studio dettagliato delle manifestazioni dei vermi.
Come puoi essere infettato dai vermi?
Qualsiasi adulto può diventare portatore di vermi parassiti e anche un bambino è suscettibile alle infezioni.
Gli elminti possono entrare nel corpo in diversi modi, vale a dire:
- acqua;
- cibo;
- contatto e famiglia;
- autoinfezione;
- trasmissibile.
Il primo corso d'acqua di infezione si basa sull'ingestione di acqua, che contiene le uova dei vermi o le larve. Le larve entrano nell'acqua attraverso un ospite intermedio, ad esempio un mollusco, e solo allora lasciano il suo corpo e si sviluppano indipendentemente, attaccandosi alle piante acquatiche. Non appena il liquido entra nel corpo di un essere vivente, il verme si fa strada nel sistema digestivo ed è già fissato qui.
Questo processo avviene spesso in fiumi, stagni, laghi, sorgenti. Per evitare la contaminazione, è necessario interrompere l'acqua potabile nelle fonti aperte, soprattutto per i bambini. Se il caso costringe ad assorbire tale acqua, la bollitura o il filtraggio attraverso un filtro speciale è un prerequisito.
La via di ingresso del cibo è il principio principale e più comune di infezione. Ha una connessione diretta con l'inosservanza dell'igiene di base o una violazione delle tecnologie per la preparazione di piatti a base di carne e pesce. L'elminto penetra attraverso le mani sporche, le verdure, le bacche, i frutti, ecc. Tutto ciò che viene coltivato sul terreno può contenere le uova dei vermi. Appaiono lì dalle feci di pazienti con ascariasis e vivono in condizioni favorevoli per loro per un periodo di tempo abbastanza lungo. La più grande probabilità di infezione è dove il terreno viene fertilizzato con le feci con la presenza di uova di ascaride in esse.
Le larve presenti nella carne e nel pesce entrano nel corpo insieme a cibi cotti in modo improprio, non completamente cotti. Una volta all'interno di una persona, i vermi alla fine si trasformano in un individuo in grado di deporre le uova da solo. Vale la pena sapere che in 24 ore un verme può produrre diverse centinaia di migliaia di nuove uova.
Per non infettarsi e non avvertire i segni dei vermi, è necessario acquistare carne e pesce solo in luoghi controllati, prestare attenzione alla presenza del controllo veterinario, esaminare la carne e soprattutto il fegato per la presenza di vermi. Inoltre, fai bollire accuratamente (vapore, friggere) il cibo, elaborare correttamente gli utensili da cucina, proteggere la stanza dalle mosche che possono trasportare uova di elminti sulle zampe.
Il metodo di contatto domestico prevede la penetrazione dei vermi per contatto con oggetti domestici, animali che hanno le larve dei vermi. Le statistiche mostrano che oltre il 70% dell'intera popolazione della terra è stata infettata da vermi, la metà di questo numero è stata infettata dal contatto con animali domestici. Questo è pericoloso perché i segni della presenza di vermi negli animali potrebbero non apparire affatto. Ma negli esseri umani, il sintomo della penetrazione dell'elminto è espresso da nausea, stitichezza, vomito, dolore nell'intestino e perdita di peso.
Per quanto riguarda l'autoinfezione, i bambini sono spesso suscettibili ad essa, specialmente quelli in età da scuola materna e gli scolari più piccoli. I bambini non seguono sempre le regole igieniche, ad esempio dopo aver usato il bagno. L'invasione elmintica nei bambini è lo sviluppo dell'enterobiasi. Gli ossiuri hanno uova molto leggere, quindi vengono trasferiti su giocattoli, biancheria da letto, mobili da una raffica di vento e possono anche entrare nel corpo con la polvere. Quando i vermi all'interno di un bambino o di un adulto raggiungono la pubertà, strisciano sulle pareti dell'ano e iniziano il processo di deposizione delle uova. Inizia il prurito e il prurito, questi sono i principali segni della penetrazione dei vermi. Di notte, il bambino può grattarsi l'ano e poi rimettere i vermi in bocca con le mani, nel qual caso il ciclo si ripete.
Per quanto riguarda l'infezione trasmissibile, va detto che l'infezione avviene per puntura d'insetto. Queste possono essere zanzare, zanzare, pulci che hanno gli animali domestici. Molto spesso, l'infezione si verifica con filamenti (filarie).
I sintomi dei vermi in un adulto
La presenza di vermi nel corpo può essere riconosciuta da segni speciali, ma possono differire nelle persone.
Tali manifestazioni caratteristiche di pazienti gravemente infetti:
- esaurimento;
- perdita di peso (un brusco cambiamento di peso verso il basso);
- pallore della pelle;
- forte prurito nell'ano.
A seconda di dove si trovano gli elminti e del loro numero, si sviluppa un certo sintomo.
Nel cervello
Il primo e principale sintomo, che implica la presenza di vermi nel cervello, è un generale deterioramento del benessere, e non è permanente, ma è temporaneo e ciclico. Una misura necessaria è una foto scattata su una macchina ad ultrasuoni, quindi i vermi nel cervello sembrano un tumore.Inoltre, i sintomi dovrebbero includere:
- letargia;
- sentirsi stordito;
- nausea insieme a vomito;
- la malattia provoca convulsioni come l'epilessia;
- aumento della temperatura senza motivo apparente.
Questi sintomi sono generalizzati; studi speciali aiuteranno a vedere più chiaramente il quadro prevalente.
nel corpo
Tra tutti i parassiti della Terra, più di 250 varietà di elminti possono danneggiare il corpo umano. Possono vivere in quasi tutto il corpo: cuore, muscoli, fegato, sottopelle, ecc.
I sintomi di ogni caso saranno diversi, ma ci sono ancora una serie di segni comuni.
- debolezza del sistema immunitario;
- dolore alle articolazioni, ai muscoli;
- nervosismo;
- stanchezza che è diventata cronica;
- sottopeso;
- deterioramento della pelle.
Nell'intestino
Molto spesso, i vermi si depositano nell'intestino, è molto più facile penetrare qui e moltiplicarsi in un tale ambiente. Puoi informarti sulla presenza di "abitanti" da:
- gonfiore costantemente ricorrente;
- diarrea;
- fluttuazioni di peso;
- flatulenza;
- sensazione di fame costante.
Segni della comparsa di vermi, nonché come identificare i vermi utilizzando test e altri metodi diagnostici
Quando una persona viene infettata da vermi, i sintomi potrebbero non comparire nella fase iniziale. Puoi vedere i segni dell'aspetto dei vermi a casa solo quando iniziano a moltiplicarsi. Il primo segno inizia quando il corpo è avvelenato dalle tossine, i parassiti assorbono quei nutrienti che una persona riceve con il cibo.
La manifestazione degli elminti può essere dovuta a sintomi quali:
- diarrea;
- disagio nell'addome;
- flatulenza;
- gonfiore;
- ristagno della bile;
- stipsi;
- manifestazioni allergiche;
- infiammazione intestinale;
- dolori articolari e muscolari;
- dermatite, eczema;
- unghie fragili, crepe nella pelle, scolorimento della pelle;
- anemia;
- perdita di peso;
- disturbo del sistema nervoso, sintomo di ansia, sonno agitato;
- digrignare i denti durante il sonno;
- affaticamento eccessivo, perdita di prestazioni;
- problemi respiratori: infiammazione, polmonite, asma;
- indebolimento del sistema immunitario;
- oncologia (se l'elmintiasi non viene trattata per lungo tempo).
Metodi per determinare i vermi
Come determinare i vermi in una persona, il medico lo sa per certo, di regola, per questo viene effettuato un esame che aiuterà a determinare o confutare la presenza di un verme. Dopo che la fase principale (raccolta dell'anamnesi) è stata completata, vengono prescritte procedure diagnostiche. Quali studi verranno prescritti dipenderà dalla gravità dei sintomi e dal tipo di elmintiasi. Ma è imperativo fare dei test per non infettare le persone con i vermi.
Analisi del sangue per i parassiti para
Tale analisi è prescritta per rilevare la presenza di elminti. Per la sua consegna è necessaria la preparazione, tale condizione consentirà una diagnosi più accurata. Inoltre, le raccomandazioni dovrebbero essere seguite sia da un adulto che da un bambino.
- effettuato al mattino a stomaco vuoto;
- devono trascorrere almeno 9 ore dall'ultimo pasto;
- puoi bere acqua, escludi la sua versione gassata;
- 3 giorni è necessario aderire a una dieta in cui non dovrebbero esserci cibi salati, piccanti e affumicati;
- ridurre al minimo l'attività fisica e lo stress;
- smettere di usare medicinali per qualsiasi scopo entro 14 giorni.
Succede che l'analisi non mostri un risultato accurato, inoltre, ci sono segni della comparsa di vermi. In questo caso, è necessario donare nuovamente sangue e feci e forse il prossimo risultato sarà positivo.
Vermi nelle feci
La presenza di vermi può essere determinata con il metodo più comune: la consegna delle feci. Distinguere tra coptogramma e metodo Kato. Il primo prevede l'ispezione visiva delle feci e la ricerca chimica. Il metodo Kato rivela se c'è un verme visivamente, mentre il materiale biologico, cioè le feci, viene posto su un vetro speciale.
Altri segni di vermi in un bambino
Per scoprire se un bambino ha un'infezione, devi prestare attenzione al suo aspetto. Quasi tutti i genitori sanno come determinare i vermi di un bambino a casa. Per i segni di una chiara comparsa di vermi, i seguenti sintomi indicheranno:
- occhiaie sotto gli occhi;
- aspetto pallido della pelle del viso;
- il corpo non prende cibo, c'è uno scarso appetito;
- salivazione eccessiva;
- vomito, nausea;
- destabilizzazione dell'intestino insieme a costipazione, diarrea, dolore allo stomaco;
- vertigini;
- debolezza;
- aumento del pianto, malumore;
- prurito nella zona anale, il verme può anche insinuarsi, può essere visto ad occhio nudo;
- arrossamento tra i glutei.
Invasione elmintica: sintomi per tipo di parassita e mezzi per combatterli
L'infezione umana con i vermi può verificarsi in vari modi. Spesso a causa della scarsa igiene o del contatto con un portatore di vermi. Le malattie parassitarie sono considerate pericolose perché si travestono abilmente da altri disturbi. Pertanto, i sintomi possono indicare una malattia, un'invasione elmintica, piuttosto ambigua.
Per scoprire i motivi, sono necessarie più diagnosi. Per quanto riguarda il trattamento, è strettamente individuale, ha un approccio integrato, perché è importante non solo identificare la presenza di elminti, ma anche eliminare le conseguenze che hanno causato dalla loro permanenza all'interno del corpo.
Quando i vermi entrano nel corpo umano, consumano tutti quei componenti importanti necessari per il normale funzionamento. Con tutto ciò, rilasciano anche sostanze tossiche, hanno un effetto negativo sul sistema immunitario e danneggiano tessuti e organi. Se la malattia non viene trattata in modo tempestivo, ciò porta a conseguenze disastrose, fino all'oncologia e persino alla morte.
Segni per tipi di vermi
A seconda dei casi, l'invasione elmintica presenta sintomi caratteristici di un certo tipo di vermi, perché in natura ne esistono centinaia di varietà. Gli ossiuri sono considerati i più comuni, perché l'infezione può verificarsi tutto l'anno. Ogni tipo di verme, rotondo o a nastro, si manifesta con una diminuzione del funzionamento del sistema immunitario, danni agli organi interni, intossicazione, allergie, ecc.
Girare
I nematodi o i nematodi sono una pericolosa invasione elmintica, i cui sintomi in alcuni casi non compaiono immediatamente. Per stare comodamente nel corpo umano, i vermi hanno bisogno di ossigeno, un regime di temperatura adeguato, una certa umidità. Tutto questo è all'interno del corpo umano.
I sintomi dei vermi di questa classificazione sono molto simili ai raffreddori:
- dolore errante;
- leggera nausea;
- violazione dell'appetito;
- debolezza in tutto il corpo;
- disturbi delle feci;
- infiammazione delle pareti dello stomaco e dolore da questo;
- allergie acute;
- intossicazione;
- se il trattamento viene mancato, si sviluppa una violazione del ritmo di lavoro di tutti gli organi umani.
La classe dei nematodi è piuttosto ampia, quindi anche i segni differiscono. Ad esempio, con lo sviluppo dell'enterobiasi, il prurito può comparire nell'ano, è particolarmente aggravato di notte. Con l'ascariasis, le larve migrano attivamente con il sangue, quindi possono apparire ovunque. La malattia della trichinosi si sviluppa insieme a febbre grave, dolori muscolari, gonfiore del viso, eruzioni cutanee di una tonalità rosso vivo e così via.
Nastro
Le tenie sono anche suddivise in tipi, tra cui tenia larga, tenia bovina, echinococco e altri. I rimedi casalinghi per questi tipi di parassiti sono inefficaci. L'invasione elmintica e i suoi sintomi sono pronunciati in un caso particolare.
Quindi, con lo sviluppo di un'ampia tenia nel corpo, può essere:
- pressione nel pancreas;
- diminuzione dell'acidità dello stomaco;
- processo di digestione disturbato;
- blocco dell'intestino;
- perdere peso;
- anemia;
- nei casi più gravi del decorso della malattia, gli organi interni, la febbre alta, l'intorpidimento delle estremità possono essere aumentati.
Con lo sviluppo della tenia, si osservano sintomi simili, si aggiungono frequenti mal di testa, l'appetito aumenta o diminuisce bruscamente.
Nel caso dell'echinococcosi, i polmoni e il fegato sono danneggiati, i muscoli, il cervello e le ossa hanno meno probabilità di soffrire. Con danni al fegato, si osserva dolore nell'ipocondrio destro, bruciore di stomaco, ittero, cirrosi. Se la malattia si sviluppa nei polmoni, inizia una grave tosse secca con impurità del sangue, mancanza di respiro. Nella cavità addominale, lo sviluppo di vermi di questo tipo è particolarmente pericoloso, in quanto può portare a gravi intossicazioni, allergie, peritonite e shock anafilattico.
Rimedio per i vermi per l'uomo
I mezzi per rimuovere i vermi possono essere suddivisi in farmaci con una gamma ristretta e ampia di effetti. Il primo tipo si basa sull'uso di farmaci protivocestodozny, il secondo - antielmintico. Questi ultimi sono più spesso prescritti, combattono efficacemente i parassiti, arrestando la loro crescita e riproduzione e li rimuovono rapidamente dal corpo.
Viene utilizzato uno spettro ristretto a seconda della situazione e della negligenza del caso. L'automedicazione può essere pericolosa per la salute e la vita! Una visita da uno specialista è d'obbligo.